Tel: 0144 321225

PRG

img

Questo Studio ha prodotto la cartografia geologica e la normativa collegata per i PRG di alcuni comuni piemontesi arrivando quindi a coprire tutto lo spettro della parte geologica e sismica dei Piani.

Il lavoro del geologo nell’ambito della pianificazione territoriale è di fondamentale importanza perché fornisce la base conoscitiva su cui andare a incasellare le successive scelte di pianificazione territoriale più propriamente detta; il geologo nello specifico fornisce le indicazioni sulle aree in cui “si può fare” su quelle in cui “si può fare con alcune cautele” e su quelle in cui “non si può proprio fare”.

Per fare questo si producono prima una serie di strumenti specialistici (Carte Tematiche) per poi arrivare a un prodotto di sintesi (Carta di Sintesi della Pericolosità Geomorfologica e dell’idoneità all’utilizzazione urbanistica” di fruibilità piA? ampia.

Nello specifico questi studi trattano dell’aspetto geomorfologico ed idrogeologico, della franosità, della microzonazione sismica, della rimodellazione delle Fasce Fluviali (vd Strevi), delle fasce di rispetto dei pozzi e del reticolo idrico minore, ponendo poi l’attenzione sulle peculiarità specifiche del territorio analizzato come nel caso di Acqui Terme con la carta di Protezione delle Fonti Idrotermali.

In questi anni sono stati realizzati i P.R.G. per i seguenti Comuni:

Comune di Acqui Terme (AL)

Comune di Melazzo (AL)

Comune di Visone (AL)

Comune di Strevi (AT)